#Acasanostra. L’Access Point di Crotone parla di migranti.

User Rating 0 (0 vote)
Sarà presentato Lunedi 8 Ottobre 2018 il progetto ‘#Acasanostra – Numeri e dati di un Fenomeno Globale’. I cambiamenti della nostra società, negli ultimi anni hanno sempre più accentuato l’attenzione dei migranti nel nostro paese. I mezzi di comunicazione hanno mostrato ed alimentato una conflittualità profonda chi li sente come invasori e chi ne sostiene l’integrazione. Sui social network questo conflitto è un fenomeno quotidiano, molto spesso facendo leva anche su fonti informative svianti e poco fondate, le cosiddette ‘fake-news’.

Il progetto #Acasanostra, realizzato da Dante Prato e Pierpaolo Barresi, intende portare l’attenzione della società sui reali parametri di lettura del fenomeno migratorio, partendo da elementi oggettivi e fatti concreti.

La relazione di Barresi e Prato sarà oggetto di riflessione con Don Pasquale Aceto, Pino De Lucia Lumeno e Angela DeLorenzo. Questi, alla luce delle loro esperienze a stretto contatto chi è rimasto indietro, esporranno le loro ragioni su una alternativa interpretativa radicale: Prossimo o Straniero?

L’evento è organizzato dal Centro di Aggregazione Sociale ‘Access Point’. Nato nel Gennaio 2018 dalla cooperazione tra l’associazione di Volontariato “VOLONTARI DI STRADA” e l’associazione di Promozione Sociale “APP – AMICI PROMOTION PROJECT”, è uno spazio pubblico. Il suo scopo è quello di offrire accoglienza alle persone ed alle idee, mettere in moto la socialità e creare momenti di confronto tra cittadini.

L’appuntamento è in I traversa Vittorio Veneto, Crotone alle ore 19.00

Locandina #accesspoint

Locandina #accesspoint

Leave a Reply