Weekend 6-7-8 Luglio. Hai tempo a disposizione?

Il caldo non dà tregua questo weekend, occorre rinfrescarsi le idee! Cosa vuoi fare questo fine settimana? Di cosa hai voglia?

Anche questa volta non mancano le occasioni per rimanere a Crotone e nei dintorni! Eventi per ogni gusto, con musica per tutti, spettacoli, arte, sport ed incontri. Ce n’è tutti, per tutte le età!

 

  • 6 Luglio Lega Navale, Via Molo Vecchio h.19.30 “Roberto Soldatini presenta Denecia” Roberto Soldatini, il navigatore dell’arte. Uno spirito libero che ha deciso di lasciare la terraferma per vivere sulla sua barca, dove scrive, compone e studia. La Lega Navale lo ha invitato, come già in passato, per presentare il suo ultimo lavoro ‘Denecia – Autobiografia di una barca’. Una storia insolita, costruita sul racconto in prima persona di un natante che dall’Inghilterra approda in Grecia. Un lungo viaggio ricco di ospiti, amori e paesaggi incantati. Ed insolito è anche l’accompagnatore inseparabile di Soldatini, il famoso ‘Stradi’, personalità complessa che rimane in silenzio finché qualcuno non tocca le corde giuste. Per un appuntamento così ‘sonoro’ non poteva mancare la musica: sarà infatti il soprano Maria Teresa Cardace a scandire i tempi della serata.

 

  • 6 Luglio Museo e Giardini di Pitagora, Parco Pignera h.20.30 “Concerto duo violino e pianoforte” Nei suggestivi Giardini dedicati al filosofo e matematico greco, il Consorzio ‘Jobel’ ospiterà Roberta Lioy (violino) e Barbara Panzarella (pianoforte) in un emozionante concerto di musica classica. Le due brave e talentuose musiciste, forti del loro curriculum ricco di studi e riconoscimenti, eseguiranno brani tratti da Beethoven (Sonata n.5 ‘La Primavera’), Schumann (Sonata in La min. op.105 n.1) e Ravel (Tzigane).

 

  • 7 Luglio Riserva FAI ‘I Giganti della Sila’ – Spezzano della Sila h.19.30 “Star Trekking” Il FAI, nell’ambito delle iniziative ‘Sere FAI d’Estate’ ed in collaborazione con l’Ente Parco, organizza una escursione serale tra i pini larici ultrasecolari del Bosco di Fallistro, con inclusa osservazione astronomica. ‘Al riparo dalla calura e dall’inquinamento luminoso, la località in cui svettano i Giganti a circa 1500 metri di altezza sarà il luogo ideale per l’osservazione astronomica: vette alte, un cielo limpido, sereno, scuro e con poco vento. È questo il luogo in cui gli amanti delle stelle troveranno una poltrona in prima fila per ammirare l’universo. L’evento prevede la partenza dalla Riserva e, dopo una visita guidata ai Giganti, si raggiungerà la postazione in cui l’astrofilo Francesco Veltri racconterà le meraviglie del cielo del Parco Nazionale della Sila’.     Per info e prenotazioni: 366.6152986 – faisila@fondoambiente.it
  • 7 Luglio Lido JSea – Località Gabella h. 22.00 “Statale 107bis Live” La location estiva del Joseph organizza insieme al Club Velico un concerto di cui sentirete di certo parlare. Loro sono la ‘Statale107bis live’, vincitori del premio ‘Manente 2017’, gruppo musicale che da diversi anni gira per l’Italia con la mission di portare buona musica. Ricco di richiami ai ritmi balcanici di Kusturica ed ai classici della musica di intrattenimento, il loro stile è incentrato sulla ricerca immediata di feeling col pubblico. La genialità e la creatività dei loro fiati sapranno coinvolgervi. Uno spettacolo più che un concerto…

 

  • 7 Luglio Another Beach Project, Sovereto Camping – h. 22.00 “Amore e Guerra – Cenere sotto il sole”. Inizia così la stagione estiva del Camping Sovereto che mantiene la sua tradizione di campeggio ‘impegnato’: uno spettacolo che racconta di vite spezzate e colpe diffuse. Di e con Vincenzo Leto e Michele Scerra, con Roberta Sestito e la partecipazione di Nicodemo Bilotta e Carmine Arcuri.

 

 

  • 8 Luglio Lido la Ronde via Magna Grecia, 71 h.21.30 Dustin Richie Live” – Concerto Inizia da Crotone il tour italiano di uno dei maggiori interpreti moderni di fama internazionale della musica cubana. Durante la serata tanti show dei balli di gruppo con i migliori artisti calabresi e italiani. Per info e prenotazioni: 328.2091835.

 

 

 

  • 8 Luglio Park and ride, Via Regina Margherita dalle 09.00 in poi “Giornata mondiale del Rifugiato” – Pedalata Sociale. Con l’aiuto dell’associazione Ciclofficina TR22o, la Provincia di Crotone e gli Enti attuatori della rete SPRAR (cooperativa Agorà Kroton, Prociv Arci Isola Capo Rizzuto, cooperativa Baobab, cooperativa Kroton Community, cooperativa Orizzonti Nuovi), con la collaborazione del Comune di Isola e l’associazione App, faranno conoscere ai crotonesi l’esperienza di integrazione più efficace: la passione comune. Uscire insieme in bicicletta non è solo una attività fisica, è un incontro di persone, culture e bisogni. Ci sarà da sudare, ma non sarà fiato sprecato.

 

di Davide Dionesalvi

Leave a Reply