Weekend di San Lorenzo 2018. Gli eventi a Crotone e provincia da non perdere.

Weekend di San Lorenzo

Weekend di San Lorenzo, scopri gli eventi a Crotone e in provincia. Natura, vino e spettacolo, ma anche feste, concerti e cultura in questo Weekend d’Agosto ricco di eventi.

 

Cirò Wine festival: un evento per celebrare il territorio ed i suoi prodotti.

Nel weekend di San Lorenzo, Agosto si tinge di rosso. Tra gli eventi a Crotone e in provincia più importanti non poteva mancare infatti quello col vino. Un programma interessante quello del 9 e 10 Agosto nel territorio di Cirò Marina. Il 10 Agosto un tour organizzato dal Consorzio Vini Cirò vi porterà in giro per le cantine di Cirò, alla ricerca dell’equilibrio perfetto tra bouquet, cultura e divertimento. Ci sarà inoltre una gara podistica di 9 Km attraverso l’incantevole territorio collinare che accolgono i vigneti del Cirò (Info e iscrizioni Cell. 351.2657502 /340.3920553 ciromarinachecorre@libero.it). La serata sarà conclusa da una ‘Gran Degustazione’ di vini Cirò DOC a cura del Consorzio di tutela e valorizzazione Cirò e Melissa, in abbinamento alla gastronomia locale a cura della Pro Loco Cirò Marina. Maggiori dettagli a questo LINK.

La ‘Veranna’, Mesoraca in festa.

Vieni a scoprire il divertimento, il 10 Agosto, a partire dalle 19.00 a Mesoraca. La cittadina infatti si vestirà del suo abito migliore, quello delle sue tradizioni. Prenderà il via la I edizione di un progetto nato per promuovere il centro storico di Mesoraca, con un percorso eno-gastronomico, artisti di strada, artigiani ecc.

Premio Letterario Caccuri, serata conclusiva

In questo weekend  di San Lorenzo le star sono le stelle. E tante saranno quelle di Caccuri questa sera. Il 10 agosto infatti avrà luogo l’ultima serata del ‘Premio Letterario Caccuri‘. Valter Longo, intervistato da Liliana Di Donato e Massimo Giletti, presenterà “La dieta della felicità”. A seguire Massimo Cacciari sarà ospite di Maria Rosaria Gianni e Massimo Giletti in un confronto in cui non mancheranno temi di attualità. I finalisti Ferruccio De Bortoli, Tiziana Ferrario e Nicola Gratteri dialogheranno con Massimo Giletti. A margine della serata la premiazione del concorso.

Aspettando le Stelle, serata di spettacoli sotto il cielo di Petilia Policastro

Inizia alle 16,00 la lunga rincorsa per il posto più adatto sotto il cielo di San Lorenzo. A Petilia Policastro hanno scelto l’altopiano della Santa Spina, ai piedi dell’antico santuario che dal 1400 custodisce una sacra spina appartenuta alla corona di Cristo. Il programma prevede un pomeriggio con animazione per bambini, il torneo di calcio balilla ed uno spettacolo organizzato da una associazione di volontariato. Il tramonto sarà il momento della musica con artisti locali,  guest star della serata Renato Caruso. Le ore notturne saranno accompagnate dal DJ Set (Alex DJ e Jesia Vocalist /House Train). Un weekend di San Lorenzo non-stop…

La Crustulata Silana, per rendere l’Ampollino più gustoso.

Quale luogo migliore dell’aria fresca della Sila per trascorrere una serata in allegria, con la cornice dello splendido Lago Ampollino. Attenzione e non confondersi, perché i ‘crustuli’ non sono tutti uguali… Musica live con i CURLY band, Sabato 11 Agosto a partire dalle ore 17:00.

Kroton Tango, note di passione con vista mare.

Una coppia d’eccezione: Francesco Panei y Eva Petruzzi della Tango Accademy, maestri, coreografi e ballerini di tango argentino, in un grande evento a tutto Tango in uno dei luoghi più suggestivi della meravigliosa città di Crotone. Sabato 11 Agosto dalle ore 21.00 in piazza Marinai d’Italia, con musica dal vivo del magico duo Toca Tango, Camillo Maffia y su Bandoneon & Christian Gaudenti chitarra e voce. Musicalizza super Paolo Gaspari Morokal tdj. Tra gli eventi di Crotone, forse il più romantico.

Reggae Festival 2018, un camping chiamato Giamaica.

Solo al Camping San Paolo, nel weekend di San Lorenzo, la musica del cuore batterà per voi dal 10 al 12 Agosto. Ogni sera, a partire dalle 22.00 si alterneranno gruppi musicali che racconteranno il percorso di un genere musicale che ha rivoluzionato il modo di farci scorrere il sangue nelle vene. Ogni sera, al termine dei live, ci sarà una Reggae Dub Session con selezioni in vinile e produzioni esclusive, amplificata dal fantastico Bababoom HiFi Sound System, sistema sonoro autocostruito che spinge Roots & Culture dal 2004! Insieme a loro si alterneranno Selecta che amano la buona musica su Vinile. Roots Reggae, Dub e Stepper dagli albori fino alle ultime produzioni 2018. Perchè gli eventi a Crotone e provincia non finiscono mai…

La Città degli Scacchi, a Cutro rivive la Storia

Cutro ha ricevuto il titolo di “Città degli Scacchi” grazie a Giovanni Leonardo Di Bona, noto anche con il nome di Leonardo Giovanni da Cutro, detto “il Puttino” (1552 – 1597), uno scacchista italiano. Fu il primo campione di scacchi “d’Europa e del Nuovo Mondo”, incoronato alla Corte del Re Filippo II di Spagna nel 1575. La sua impresa è ricordata perché il giocatore rifiutò la grossa ricompensa messa in palio dal re per ottenere, in cambio, che  Cutro, fosse proclamato “Città” e i suoi abitanti esentati dal pagamento delle tasse per  vent’anni. L’impresa scacchistica è immortalata dal pittore toscano Luigi Mussini, dal titolo “Sfida scacchistica alla Corte di Spagna”, custodito dal Monte dei Paschi di Siena. La vittoria del Puttino, ai danni di monsignor Ruy López, è ricordata, ogni anno, in un evento che si tiene la sera del 12 agosto, nella piazza centrale di Cutro, dove su una grande scacchiera pavimentale sulla quale si rivive la storica disfida.

Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/krotonesi/

 

di Davide Dionesalvi.

 

Leave a Reply